02

Pedodonzia:

La pedodonzia o Odontoiatria infantile, è quella branca dell’odontoiatria che si prende cura dei denti e della salute orale dei piccoli pazienti, dai primi anni di vita fino alla adolescenza.
Eì di primaria importanza che i bambini vengano curati da una figura specialistica ad essi dedicata, non solo per la necessità di conoscere in maniera approfondita i meccanismi di sviluppo delle arcate e le caratteristiche particolari della patologia cariosa e traumatica nel bambino, ma anche per poter offrire un approccio mirato ed individualizzato che permetta al bambino di vivere serenamente le sedute odontoiatriche, divertendosi, acquisendo fiducia nel professionista e dunque offrendo la collaborazione necessaria.
In 1° visita viene valutata la situazione orale del piccolo paziente, il livello di igiene orale e la necessità o meno di cure, eventualmente anche avvalendosi di esami radiografici, ma non viene eseguita nessuna manovra operativa. L’inizio delle sedute operative è sempre preceduto da una o più visite di “approccio psicologico” in cui il bambino, giocando, fa conoscenza con il nostro strumentario e viene quindi preparato alle cure.
I bambini che non necessitano di alcun trattamento vengono inseriti in un programma di controlli periodici gratuiti o in un programma di sedute di profilassi, in base alla età del bambino e con frequenze diverse a seconda delle necessità individuali, dopo aver ricevuto una lezione di igiene orale e di corretta alimentazione.
Strumenti ausiliari:
Lo studio è dotato di un moderno sistema di radiologia digitale che, riducendo al minimo i dosaggi delle radiografie, permette di effettuare con maggiore tranquillità ai bambini radiografie sia a scopo odontoiatrico che ortodontico.
Procedure di Pedodonzia.
Igiene orale bambino
Sedute di profilassi con applicazione di gel al fluoro
Sedute di profilassi con applicazione di lacche al fluoro e lacche alla clorexidina
Sigillature dei solchi: la sigillatura è una procedura di prevenzione delle carie che consiste nella applicazione, dopo una corretta pulizia del dente, di una resina fluida a livello dei solchi delle superfici masticanti dei molari permanenti; tale resina penetra dunque all’interno dei solchi e, una volta indurita, rende la superficie meno anfrattuosa e quindi facilmente detergibile, impedendo l’accumulo di placca da cui può avere innesco il processo carioso.
Trattamenti traumi dentari
Terapia conservativa denti da latte
Terapia endodontica denti da latte
Estrazioni denti da latte
Terapia conservativa denti permanenti fino a 12 anni
Procedure di mantenimento degli spazi.

… TORNA A PRESTAZIONI